www.giornaledifilosofia.net

Poesie scelte (1986 - 2004)
di Antonio Bonchino

 

a cura di Stefano Maschietti

Librandosi tra suono e senso la poesia di Bonchino costituisce un prodotto terso ed intrigante, i cui nuclei vitali si rivelano essere la fonicità riccamente semantica e lo spessore conoscitivo. “Hésitation prolongée entre le son et le sens… c’est-à-dire poèmes” (Valéry).

 

Lo sgomento animale, il blocco oscuro
della carne all'ingresso di sillabe interiori
così indicibili, così equivalenti di lingua
in lingua. Morte. Infinito muro.

O figlio di donna, o morto, o già liberamente
migrato. Alla deriva del niente
mi agganciano, superstite per l'insperabile,
i tuoi occhi di uomo.

 

 

 

 

 


PUBBLICATO IL : 04-10-2005


Giornaledifilosofia.net è una rivista elettronica, registrazione n° ISSN 1827-5834. Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli. Unica condizione: mettere in evidenza che il testo riprodotto è tratto da www.giornaledifilosofia.net.

Condizioni per riprodurre i materiali --> Tutti i materiali, i dati e le informazioni pubblicati all'interno di questo sito web sono "no copyright", nel senso che possono essere riprodotti, modificati, distribuiti, trasmessi, ripubblicati o in altro modo utilizzati, in tutto o in parte, senza il preventivo consenso di Giornaledifilosofia.net, a condizione che tali utilizzazioni avvengano per finalità di uso personale, studio, ricerca o comunque non commerciali e che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: "www.giornaledifilosofia.net". Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla home page www.giornaledifilosofia.net o alla pagina dalla quale i materiali, dati o informazioni sono tratti. In ogni caso, dell'avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.giornaledifilosofia.net dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (redazione@giornaledifilosofia.net), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell'articolo in cui i materiali sono stati riprodotti.