recensioni, segnalazioni, novita editoriali recensioni, segnalazioni, novita editoriali e-book, testi e classici dalla rete dizionario dei filosofi seminari, presentazioni,  convegni
by google
www giornale di filosofia
Sito:
http://www.filosofiaitaliana.it
Presentazione:

"Filosofiaitaliana.it" nasce per iniziativa di un gruppo di docenti della facoltà di Filosofia dell'Università di Roma "La Sapienza" in collaborazione con la redazione del Giornale di Filosofia. Il sito non ha come compito di dimostrare che la filosofia italiana sia da leggere alla luce di una tesi interpretativa preliminarmente assunta; intende essere, piuttosto, luogo di promozione e di raccolta di studi concernenti la storia della filosofia italiana, ma anche espressione della filosofia che attualmente in Italia si produce. Il carattere programmaticamente aperto che esso intende avere non esclude che forte sia la consapevolezza dei problemi filosofici implicati dal progetto. Tuttavia la fiducia di poterli affrontare e di poter contare, a tal riguardo, sull'aiuto di coloro che aggiungeranno alla nostra la loro opera, ci ha spinto ad affrontare un compito che sentiamo importante e utile. Il rapporto della filosofia con la sua storia è questione che nessun pensatore può eludere e che, nella filosofia italiana, ha avuto grande rilievo. Questo problema ci è ben presente e la nostra storia reclama che a esso si diano nuove risposte e alla storia stessa più vivo significato. Per fare ciò si richiede uno sforzo notevole, come sempre, d'altra parte, per cose che vogliano essere significative. E' questo sforzo che il lavoro che abbiamo in mente di svolgere intende documentare.

 

Redazione:
Massimiliano Biscuso, insegna Filosofia della medicina nella facoltà di Filosofia dell ’ Università “ La Sapienza ” di Roma. Affianca a questa attività quella di storico della filosofia tedesca e italiana dell ’ Ottocento e del Novecento. Ha scritto libri e saggi su Hegel, Leopardi e Scaravelli. Il suo ultimo volume è Hegel, lo scetticismo antico e Sesto Empirico (2005). E ’ inoltre affidata alle sue cure la sistemazione delle carte di Luigi Scaravelli.

Marcello Mustè, insegna Teoria e storia della storiografia all’Università “La Sapienza” di Roma. Tra i suoi libri: Adolfo Omodeo. Storiografia e pensiero politico (Il Mulino, 1990), Benedetto Croce (Morano, 1990), Politica e storia in Marc Bloch (Aracne, 2000), La scienza ideale. Filosofia e politica in Vincenzo Gioberti (Rubbettino, 2000), La storia: teoria e metodi (Carocci, 2005).

Stefania Pietroforte, si è laureata presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dove ha conseguito anche il diploma di dottore di ricerca. E’ stata allieva dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici nell’A.A. 1984-1985. Ha scritto articoli per diverse riviste filosofiche, quali “La cultura”, “Novecento”, “La ragione possibile”, “Filosofia oggi”. E’ autrice dei volumi Enrico De Negri hegelista non hegeliano (1986) e Storia di un’amicizia filosofica tra neoscolastica, idealismo e modernismo. Il carteggio Nardi-Chiocchetti (1911-1949)(2004), La scuola di Milano (2005). Ha collaborato alla redazione di alcune voci per l’Enciclopedia Filosofica. Attualmente è professore a contratto per l’insegnamento di Storia della filosofia italiana presso la Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Francesco Saverio Trincia, è professore ordinario di Etica sociale nella facoltà di Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma, dove insegna anche Storia della filosofia contemporanea. E’ autore di numerosi volumi e saggi che rispecchiano interessi vasti: dal marxismo e la sua critica, con la traduzione e il commento alla Critica del diritto statuale hegeliano (1983) e i volumi Critica del soggetto e aporie dell’alienazione. Saggi sulla filosofia del giovane Marx (1982), Marx in America. Individui, etica, scelte razionali (1992), Marxismo e liberalismo. Una riflessione critica di fine secolo (1995), alla psicanalisi, con Il Dio di Freud (1992) e Freud e il Mosè di Michelangelo (2000), alla filosofia morale e etico-politica, con i volumi Normatività e storia (2000) e Il governo della distanza (2004). Da diversi anni è al centro dei suoi interessi lo studio della fenomenologia di Husserl e dei suoi sviluppi.

Andrea Scazzola, è professore a contratto di Testi filosofici e informatica nella Facoltà di Filosofia dell’università “La Sapienza” di Roma. Si è sempre occupato di storia della filosofia italiana, partendo dall’interesse per Guido Calogero, al quale ha dedicato la tesi di laurea. Dottore di ricerca in  Storia delle idee, ha pubblicato il volume Giovanni Gentile e il Rinascimento (2002).

Andrea Porcella
Carlo Scognamiglio

Collaboratori:

Alessandro Aprile, Federica Buongiorno, Elena Trapanese, Francesco Verde

Vai alle info del Giornale di Filosofia