Presentazione: La presente bibliografia costituisce un’integrazione ed un aggiornamento della versione pubblicata nel volume Scaravelli pensatore europeo, a cura di M. Biscuso e G. Gembillo, Soveria Mannelli 2003. Il sito Filosofia Italiana.it è stata l’occasione per poter migliorare un utile strumento per gli studiosi che si rivolgono al pensiero del filosofo fiorentino.
Fino ad ora le bibliografie di riferimento sull’opera e la fortuna di Scaravelli, oltre quella citata del 2003, sono sostanzialmente tre. La prima è stata redatta da Marco Meschini (Nota bibliografica delle opere di e su Luigi Scaravelli, «La Nottola», V, 1986, 3, pp. 132-137). La seconda, curata da Franco Ottonello, è presente nel suo volume Luigi Scaravelli. La malattia dell’identità, L.U. Japadre, L’Aquila 1988, pp. 145-148. La terza, e più completa, è quella di Maria Bruno (Nota biobibliografica, «Filosofia», XLVI, 1995, I-II, pp. 131-168).
Il lavoro presente ha lo scopo di integrare le tre che lo hanno preceduto, visto che negli anni successivi al 1995 sono stati pubblicati diversi ed importanti scritti tratti dal materiale inedito di Luigi Scaravelli, grazie al lavoro di Mario Corsi e degli studiosi che nel tempo si sono avvicinati all’opera del filosofo fiorentino, e molti saggi di approfondimento e di analisi della riflessione scaravelliana.
La bibliografia è divisa in due parti. La prima contiene i lavori di Scaravelli pubblicati in vita e dopo la sua morte. Nella seconda parte sono stati indicati tutti gli studi riguardanti la figura e l’opera del pensatore toscano che, a differenza delle precedenti bibliografie, rientrano in queste tipologie: a) scritti tematicamente dedicati al filosofo fiorentino; b) opere non tematicamente rivolte a Scaravelli, ma dove sono presenti capitoli, paragrafi o sezioni in cui viene analizzata la figura del pensatore toscano che accrescono significativamente le informazioni su di essa; b) saggi che, pur non essendo rivolti allo studio della vita o dell’opera del filosofo fiorentino, hanno a loro fondamento l’impostazione filosofica o l’interpretazione di Scaravelli come guida o criterio esegetico.
Le due sezioni della bibliografia sono ordinate cronologicamente e le abbreviazioni usate sono quelle usuali. La numerazione che precede il titolo dei testi contiene le seguenti informazioni: ad es. 1/6801: il primo numero indica la tipologia dei testi elencati (il numero 1 indica i testi di Scaravelli, il numero 2 i testi di bibliografia secondaria), 68 indica l’anno di pubblicazione, 01 indica l’ordine progressivo dei testi pubblicati nello stesso anno, l’ordine seguito è alfabetico per opera nella bibliografia primaria, per autore nella bibliografia secondaria.
|