interviste,  articoli, approfondimenti interviste,  articoli, approfondimenti recensioni, segnalazioni, novita editoriali Tutti i link della filosofia dizionario dei filosofi seminari, presentazioni,  convegni
by google
www giornale di filosofia
scrivici Chi siamo / info news letter link non attivo
Link & utility siti dedicati alla filosofia riviste on-line strumenti varia
Filosofia Politica
Filosofia Politica è una rivista on-line indipendente di cultura filosofica e politica che si propone di seguire lo stato dell’evoluzione politica interna ed estera, integrando tale ricerca con un’opera di monitoraggio del panorama filosofico nazionale e internazionale.
Cosmopolis
Versione on-line della rivista Cosmopolis, edita da Morlacchi. Nasce con l’obiettivo di riflettere intorno ad un ideale regolativo di cosmopolitismo inteso come efficace governo politico democratico dei processi di globalizzazione.
Syzetesis
Sito dell’omonima associazione costituita da studiosi della Facoltà di Filosofia de La Sapienza (Roma). Promuovono incontri seminariali e gruppi di studio su temi filosofici, iniziative di carattere archeologico e curano una rivista on-line con aggiornamento mensile contenente articoli e recensioni.
Etica & Politica
Etica & Politica è una rivista filosofica on line promossa dal Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Trieste. L'obiettivo della rivista è di favorire la ricerca e la riflessione, teorica e storica, nell'ambito della filosofia morale e della politica, senza nessuna preclusione culturale.
INSR - Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento
Fondato nel 1937, l'INSR organizza seminari, convegni e pubblicazioni dedicati alla cultura letteraria e filosofica rinascimentale. On-line il catalogo della biblioteca e un'ottima sezione di link sull'argomento.
AISS. Associazione Italiana di Studi Semiotici
Fondata nel 1972, l'AISS si propone di promuovere gli studi semiotici attraverso l'organizzazione di un convegno annuale e numerose pubblicazioni di libri, presentazioni, tavole rotonde e seminari. Utili le sezioni dedicate alla ricognizione di letture, corsi e materiale bibliografico.
link filosofici - lista completa
 
 
JCCinema.org
Per amore del mondo
Segni e comprensione
Idee
E/C. Rivista dell'Associazione Italiana di Studi Semiotici
Dialegesthai
Filosofia Politica
Iride
Lingua e Stile
Lingue e Linguaggio
Ragion pratica
Rivista di Filosofia
Behavioral and Brain Sciences
Texto! Textes et cultures
Rivista di Filologia Cognitiva
Pragmatics and Cognition
Semiotica
Cognition
Paradigmi
Axiomathes
Sistemi intelligenti
Cognitive Science Quarterly
Dictionary of Philosophy of Mind
Epistemologia
Journal of Philosophy
The Monist
Cognitive Science: A Multidisciplinary Journal
Mind & Language

 

 

 

 

 

DOAJ
Directory of Open Access Journals è un servizio che raccoglie le riviste ad accesso libero che eseguono un controllo di qualità.
Treccani. Lingua e Linguaggi
I cinque volumi del Dizionario della lingua italiana Treccani consultabili on-line
Dizionario della lingua italiana
Versione on-line del Dizionario della lingua italiana edito da Paravia e curato da Tullio De Mauro
Biblioteca Husserliana
Nasce dalla necessità di selezionare, all'interno del numero crescente di siti dedicati ad Husserl quelli che riportano saggi, tesi, articoli, documenti che vadano oltre la semplice manualistica o enciclopedica filosofica. La biblioteca husserliana è un progetto aperto ad ogni suggerimento, contributo e collaborazione.
Biblioteca di filosofia "La Sapienza"
Sito della Biblioteca di Filosofia dell’Università di Roma-La Sapienza.
link filosofici - lista completa

La rivista dei libri
Sito della versione italiana della New York Review of Books
L'indice dei libri
Versione on line dell'omonima rivista
All About Jazz
Completo e interessante sito sul jazz. Recensioni di dischi e concerti.
Società Pannunzio per la libertà d'informazione
La “Società Pannunzio” si ispira alla “Société des Amis de la liberté et de la presse” che sorse in Francia nel novembre del 1817. In Italia è sorta tra coloro che hanno a cuore le sorti di quella che Kant definiva “libertà di penna”...
Fondazione Critica Liberale
Critica liberale è da più di quarant'anni la voce del liberalismo progressista in Italia. Nata negli anni '60 come agenzia stampa della sinistra interna al Partito Liberale Italiano di quel tempo, la testata è dal 1974 quella di una rivista liberale del tutto indipendente da ogni forza politica italiana; dal 1994 Critica liberale è anche una fondazione che, assieme alla rivista, cerca di dare espressione e continuità a una tradizione politica e di pensiero che ha le sue radici nel liberalismo europeo, nella tradizione laica e illuminista, nell'impegno per i diritti civili e per l'integrazione federale dell'Europa democratica.

link filosofici - lista completa
www.giornaledifilosofia.net - rivista elettronica registrata - ISSN 1827-5834